Ponzano di Fermo → Escursioni

ponzano tritakatene-150x150

Sentieri Piceni a Ponzano di Fermo

Tappa del circuito di prove ciclistiche in Mountain Bike

tritakatene friends

tritakatene friends

Ogni anno, in concomitanza della festa di San Marco o festa di primavera, si svolge a Ponzano una tappa del circuito Sentieri Piceni. Una serie di percorsi condivisi ed organizzati con altre analoghe associazioni del centro Italia per far conoscere il territorio Piceno da un punto di osservazione diverso e particolare, che vede il raduno di appassionati di tutta Italia ed oltre .

Il progetto “ SENTIERI PICENI”, circuito di sette prove cicloturistiche, nasce nel 2009 dal desiderio di far conoscere il territorio Fermano, con tragitti di 20-25 km percorribili da tutti, anche dai meno esperti. L’obiettivo è far sì che il cicloturismo in mountain bike sia un nuovo modo di visitare le nostre terre in tranquillità, senza la frenesia che accompagna solitamente le nostre giornate. Sport e vacanza insieme all’insegna del divertimento e del contatto con la natura scoprendo monumenti abbandonati e contattando persone del luogo.

Altre tappe del circuito:
Raduno di Lapedona organizzato da Fuori di sella Cupramarittima
Raduno di Amandola organizzato da Bici Club Sibillini Amandola
Raduno di Norcia organizzato da ASD Eppedala Bikers Norcia MTB
Raduno di Ascoli Piceno organizzato da Ascoli Bike Team di Ascoli Piceno
Raduno di Cupramarittima organizzato da Fuori di sella di Cupramarittima
Raduno di Monte Urano organizzato da G S Studio Moda

Più che una gara, una festa che si conclude con un “pasta party” e con premi ai gruppi più numerosi, tassativamente con prodotti enogastronomici locali, tipici, di eccellenza: prosciutti, lonze, salami, vino doc.
La prima manifestazione nell’anno 2009 vide l’iscrizione di 54 persone, mentre l’ultima edizione, nel 2014, in ogni raduno ha avuto oltre trecento iscritti provenienti da ogni parte d’Italia.

manifestazione sportiva 2015

manifestazione sportiva 2015

Con il supporto della la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale, l’evento è organizzato dalla MTB GROUP TRITAKATENE, gruppo sportivo amatoriale di Ponzano che, costituitosi nel 2009, conta oggi 70 tesserati di eta’ tra 18-60 anni, tutti residenti nella provincia di Fermo, ciclisti in mountain bike che percorrono solo sentieri e strade vecchie abbandonate nel mezzo delle verdi colline marchigiane.

                                                                                Presidente Piero Marmoré