Rapagnano → Proloco

Rapagnano Pro Loco

Pro Loco di Rapagnano

via Leopardi, 35, Rapagnano
prolocorapagnano@libero.it

La Pro Loco di Rapagnano nasce nel 1984 su iniziativa del Dott. Giuseppe Medori, che ne sarà anche il primo presidente ed il Dott. Giuseppe Casali, rispettivamente medico condotto e farmacista  del comune, insieme ad altri amici, tutti componenti di una compagnia teatrale a carattere dilettantistico.
Dopo la prima lunga gestione dei soci fondatori la pro loco ha visto succedersi alla sua guida diversi “timonieri”; tutti degni promotori delle ricchezze culturali del paese e perciò dai mandati molto duraturi.
Le finalità dell’associazione sono quelle di ogni pro loco: salvaguardia dei beni storici, artistici e naturali del paese, promozione turistica e sostegno delle iniziative culturali.
L’evoluzione della pro loco di Rapagnano è stata caratterizzata da un progressivo arricchimento delle attività gestite direttamente, ad esempio il teatro “Giacomo Emiliani”, una struttura che dispone di una capienza complessiva di 180 posti inaugurata nel 2009 che la pro loco intende rendere un punto di riferimento essenziale per le attività culturali del territorio.
Le iniziative portate avanti dall’associazione fin dalle origini sono inoltre rimaste invariate: ne è un esempio la festa del santo patrono (S: Antonio), un momento in cui fede e partecipazione popolare si fondono dietro un’unica magistrale regia ch da sempre rende  questa festa un evento molto atteso e rinnovato ogni anno.  La pro loco è costituita oggi da 67 associati.

 

-*- festa della befana
-*- periodo: 6 gennaio
-*- descrizione: festa per bambini, la befana scende dal palazzo comunale e porta dolci a tutti

 

-*- festa di S. Antonio
-*- periodo: maggio
-*- descrizione: festa del patrono

 

-*- pranzo degli anziani
-*- periodo: agosto
-*- descrizione: pranzo offerto dalla pro loco agli anziani del paese nel centro storico

 

-*- chiosco estivo
-*- periodo: luglio ed agosto
-*- descrizione: apertura del chiosco estivo nella zona di maggior ritrovo

 

-*- maialata
-*- periodo: settembre – ottobre
-*- descrizione: festa gastronomica con cena e pranzo a base di piatti e prodotti derivati dalla lavorazione della carne suina; spettacoli e musica di contorno
-*- stagione teatrale
-*- periodo: tutto l’anno
-*- descrizione: ciclo di spettacoli teatrali distribuiti  per tutto l’anno

Da “LE PRO LOCO: UNA GRANDE RISORSA PER LE MARCHE” a cura di UNPLI MARCHE Dicembre 2014