Ponzano di Fermo → Proloco

Ponzano Pro Loco

Pro Loco di Ponzano di Fermo

via Garibaldi, 67, Ponzano di Fermo
proponzano@gmail.com

La Pro Loco di Ponzano di Fermo nasce nel 1971 per volere di alcuni cittadini con l’intenzione di aggregare la popolazione e promuovere il paese attraverso manifestazioni di vario genere; dopo qualche anno però la stessa associazione si scioglie e rimane ferma fino al 1997 quando l’amministrazione comunale, guidata da Maurizio Valentini, decide di riordinare e riorganizzare l’attività della Pro Loco che da quel giorno è stata sempre attiva partecipando a tutte le attività del territorio.
Nel 2009, per volontà dei soci e del presidente Marco Montani, l’associazione ristruttura con fondi propri un vecchio magazzino comunale adibendolo a sede e cucina permanente. La ristrutturazione ha dato modo di crescere come associazione  e di poter svolgere al meglio le iniziative legate al paese di Ponzano. Nello stesso periodo nascono due società sportive legate alla pro loco, una rivolta al mondo della mountain bike (Tritakatene MTB group)  e delle passeggiate in bicicletta alla scoperta dei sentieri presenti nel territorio, l’altra (Red Boar CS) impegnata a coinvolgere i giovani del paese nella pratica dello sport.

 

-*- Festa di San Marco
-*- periodo: 25 – 26 aprile
-*- descrizione: festa tradizionale che si svolge sul sagrato della chiesa di San Marco, rievocando la vecchia fiera agricola che si svolgeva negli anni 50

 

-*- Palio delle Botti
-*- periodo: terza settimana di agosto
-*- descrizione: rievocazione storica dell’indipendenza del Comune di Ponzano di Fermo conquistata nel 1570

 

-*- Sagra del cinghiale
-*- periodo: terza settimana di agosto
-*- descrizione: festa tradizionale con degustazione di piatti a base di cinghiale

 

Da “LE PRO LOCO: UNA GRANDE RISORSA PER LE MARCHE” a cura di UNPLI MARCHE Dicembre 2014