Ortezzano → Proloco

Ortezzano Pro Loco

Pro Loco di Ortezzano

Piazza Umberto I, 4, Ortezzano
340 7768444 – 0734 779181

Fondata nel 1973 con Pierino Vagnoni primo presidente ed un gruppo di giovani del paese, per rispondere all’esigenza di creare un’associazione che potesse identificare ed aggregare le varie anime di Ortezzano, dove ancora c’era disparità e sfottò tra paese e campagna.

Diverse sono le manifestazioni organizzate dalla pro loco fra le quali la Passione Vivente di Gesù, le tappe della corsa ciclistica Tirreno – Adriatico, la festa del vino.

Nel 1983 in collaborazione con la locale scuola media, viene creato il gruppo folkloristico Ortensia che tutt’ora, anche se autonomamente, è molto attivo nel panorama folcloristico mondiale.

Nel 2003 è nato, in collaborazione con altri enti ed associazioni, il Centro Studi sul folklore Piceno, per la ricerca e la conservazione della tradizione  contadina locale.

La peculiarità della Pro Loco di Ortezzano è stata ed è quella della sinergia con l’amministrazione comunale che ha portato alla creazione di eventi importantissimi: ultimo nato, in collaborazione con il Circuito delle Erbe Spontanee, il prodotto tipico con denominazione DECO “Orto Fritto”, che riprende il  nome latino di Ortezzano (Orticinum). L’associazione conta oggi 50 iscritti.

 

-*- Festival internazionale del folklore
-*- periodo: prima settimana di Agosto
-*- descrizione: iniziativa culturale dedicata al folklore piceno con riferimenti e scambi culturali internazionali

 

-*- Festa del vino
-*- periodo: terzo fine settimana di settembre
-*- descrizione: sagra che si svolge per le vie del centro storico del paese, arricchite da locande con prodotti tipici e rievocazione storica della pigiatura accompagnata da musica popolare

 

-*- Certamen di latino
-*- periodo: primi di Dicembre
-*- descrizione: iniziativa culturale che prevede un concorso di traduzione di opere latine in italiano

 

Da “LE PRO LOCO: UNA GRANDE RISORSA PER LE MARCHE” a cura di UNPLI MARCHE Dicembre 2014