Monte San Pietrangeli → Proloco

Monte san Pietrangeli Pro Loco

Pro Loco di Monte San Pietrangeli

borgo Regina Margherita, 72, Monte San Pietrangeli
info@prolocomspietrangeli.it

Primo presidente Flavio Scopetta, la Pro Loco di Monte San Pietrangeli nasce nel 2002 per volere di un gruppo di persone soci fondatori che si sono impegnati a costituire ed avviare l’associazione. L’idea di base che li unisce tutt’ora è quella di mettere al centro delle loro attività il paese. Nei primi anni di vita non avevano molte risorse, mancavano le attrezzature e non erano dotati di una sede per cui sono stati anni tanto difficili quanto intensi.
Oggi l’associazione, pur essendo ancora giovane, è cresciuta contando 90 iscritti e si è consolidata. Partecipa attivamente ad alcune delle manifestazioni di maggior tradizione paesana ed è in prima linea nella promozione turistica, realizzando eventi, stampando depliants ed intervenendo alle fiere come Pro Monte San Pietrangeli.
Tra le diverse attività ed eventi svolti in questi anni va sicuramente menzionato il progetto delle erbe spontanee: l’idea è quella di riscoprire un’antica tradizione contadina, le “erbe troate”, riappropriandosi dei saperi dei nonni per portarli a conoscenza delle nuove generazioni.
Questo per i volontari è sia promozione del territorio che crescita culturale, che porta ad una vita più sana e rispettosa dell’ambiente e di chi lo vive.
Per i gruppi turistici vengono organizzate visite guidate per le bellezze storiche, architettoniche ed artistiche del paese.

 

-*- Festa di San Biagio e sagra de li caciù da fava
-*- periodo: prima domenica dopo il 3 febbraio
-*- descrizione: in concomitanza con le celebrazioni religiose e la mostra mercato, si svolge la consueta sagra de li caciù, dolce tipico del territorio

 

-*- Festa e fiera di mammaussu
-*- periodo: lunedì di Pasqua
-*- descrizione: storica fiera con stand gastronomici, musica e giochi tradizionali

 

-*- Festa delle erbe spontanee
-*- periodo: primo fine settimana di giugno
-*- descrizione: la manifestazione ha luogo nel centro storico dove si svolgono numerosi eventi che vanno dal mercato ai laboratori didattici, dalle tavole rotonde agli spettacoli e stand gastronomici. Tutta la manifestazione ha come tema la riscoperta delle erbe spontanee.

 

-*- Festa della Madonna del buon cuore
-*- periodo: seconda domenica di settembre
-*- descrizione: in concomitanza con la festa religiosa si svolge la tradizionale scampagnata di fine estate con stand gastronomici

 

Da “LE PRO LOCO: UNA GRANDE RISORSA PER LE MARCHE” a cura di UNPLI MARCHE Dicembre 2014