Belmonte Piceno → Enogastronomia e Sagre

belmonte 150

Polentata in piazza a Belmonte Piceno

Il pomeriggio del giovedì grasso.

E' quasi pronta

E’ quasi pronta

La prima manifestazione gastronomica dell’anno e anche la più antica, è la polentata in piazza il pomeriggio del giovedì grasso.

Polenta per tutti, scodellata su lunghe tavolate o portata a casa in vari recipienti, ricoperta da profumatissimo sugo alle salsicce, spolverata da abbondantemente formaggio, in una allegra atmosfera di profumi, musica e colori per il via vai delle mascherine che lanciano coriandoli e stelle filanti.
Altro appuntamento il primo maggio per la “Sagra della nutella“, dove si può gustare una grande varietà di dolci a base di questo cioccolato, preparati dalle signore della Pro Loco del paese con molto gusto e fantasia.
Nell’ultima decade di agosto ha luogo la “Festa della birra“ che innaffia pizze ai molteplici gusti o in alternativa primi piatti e secondi di carne arrostita con le immancabili patatine fritte. Allo scopo vengono allestiti numerosi tavoli posti sotto grandi tendoni. Tutte le serate sono allietate da orchestrine che invitano i presenti a ballare, finito il pasto.
Tutto questo si protrae fino al primo fine settimana di settembre quando le sere del sabato e della domenica , si tiene la “Sagra della rana“. Le coscette vengono servite fritte o in umido o ancora nel sugo per condire le tagliatelle. Logicamente vengono offerte anche delle alternative alle rane.
E arriviamo all’autunno. Nella prima domenica di ottobre è la volta della ”Castagnata “, la prima della zona: caldarroste e vinello a volontà, oltre ai dolci a base di castagne preparati dagli addetti del posto e in più pizzette fritte , panini con la salsiccia e patatine.
L’ultimo appuntamento gastronomico si ha in occasione del mercatino di Natale “Belmonte apre le porte al Natale”, nella prima domenica di dicembre, quando funziona un servizio ristorante nei locali del comune per dar modo sia agli espositori dei vari stand, che ai visitatori, di rifocillarsi con cibi della tradizione paesana.

Ivano Bascioni