Fermo → Eventi e Manifestazioni

Crocifissione

Giornate FAI di Primavera a Fermo

Visite guidate in percorsi storico culturali ed ambientali a cura dei ragazzi del FAI

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo           10,00 – 13,00            14,30 – 18,00

luoghi aperti con visite guidate a contributo libero grazie all’impegno e all’entusiasmo delle delegazioni e dei volontari del FAI

DELEGAZIONE FAI DI FERMO

FERMO

Villa Vitali

Villa Vitali

Villa Vitali     http://giornatefai.it/luoghi/90568
Parco di Villa Vitali: bella villa gentilizia ottocentesca di proprietà del Comune di Fermo, posta all’interno della città. Attualmente è un magnifico spazio espositivo e splendida cornice per mostre e conferenze, d’estate l’arena si trasforma in teatro per gli spettacoli organizzati dall’Amministrazione nel rispetto degli spazi originali. Caratterizzata da un insieme di strutture edificate e dal maestoso Corpo principale, tutto in laterizio marchigiano, manufatto con pregevoli lavorazioni. Ha un magnifico parco, costituito da tante specie arboree diverse, che presenta reliquie marmoree dell’antica Fermo e l’urna sepolcrale che racchiuse il cadavere del tiranno Mercenario da Montefeltro.

 

Villa Il Montone

Villa Il Montone

Villa Bernetti o Villa Il Montone   http://giornatefai.it/luoghi/90578
Splendida Villa Ottocentesca,appartenente al Cardinale Bernetti, situata a Fermo in contrada Montone, quindi rivolta verso ovest rispetto alla città. Ha un bel parco ed all’interno conserva la ricca biblioteca del Cardinale. Villa Bernetti nasce come grande residenza di campagna, proiezione fuori dalle mura della città, della quale amplia gli spazi ed i contesti. E’ infatti dotata di un grande parco che si sviluppa al centro di un possedimento terriero e dove si risiedeva nella buona stagione, cioè durante i principali periodi di lavoro per guidare e coordinare le attività produttive.
NB l’accesso alla Villa è riservato agli iscritti FAI; l’accesso al Parco è aperto a tutti.

 

Parco della Rimembranza

Parco della Rimembranza

Parco della Rimembranza    http://giornatefai.it/luoghi/34348
Il Parco della Rimembranza di Fermo, luogo dedicato alla memoria dei cittadini fermani caduti durante la Prima guerra mondiale, venne istituito a seguito della Circolare Lupi del 1922 e inaugurato il 26 aprile 1925. Dopo una lunga ricerca del sito adatto per l’impianto venne scelto il Campo de Scimò, terreno pascolivo donato dai conti Vinci Gigliucci. Dal 1946 il Parco ha vissuto un abbandono progressivo, tornando negli ultimi anni ad essere riscoperto dalla cittadinanza.